→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rita Maie è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 619

Brano: Appendice

ta politica nel Barese, dove dal 1921 i due furono tra i più noti dirigenti comunisti, il D’Agostino come dirigente della Camera del lavoro e giornalista.

Nel novembre 1922 parteciparono insieme al IV Congresso dell’Internazionale comunista a Mosca. Arrestata al suo rientro in Italia e rilasciata pochi mesi dopo, Rita Maierotti rimase qualche tempo a Roma. Nel 1925 emigrò con il marito nel Belgio e in Francia, ma nel 1926 dovette rientrare in Italia, dove fu nuovamente arrestata insieme al marito. Mentre D'Agostino, confinato e poi deferito al Tribunale speciale, veniva condannato nel 1927 a

4 anni di reclusione (scarcerato l’1. 1.1930, veniva nuovamente inviato al confino fino al 24.2.1932), Rita visse a Roma, senza svolgere ulteriore attività politica, ma conservando, come risulta da una nota di polizia del 1939, « principi sovversivi ».

Malgaroli, Romeo

N. a Santa Maria della Versa (Pavia) il 2.9.18[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rita Maie, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.C. <---Brigate Internazionali in Spagna <---Colle del Turchino <---Congresso Nazionale Africano <---D'Agostino <---Fort Hare College <---Limata nel Transkei <---N.U. <---Partito comunista <---Risiera di San Sabba <---S.I.A.C. <---San Sabba <---Santa Maria <---antifascisti <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---franchisti <---italiane <---italiani <---progressista <---razzismo <---razzisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL